Fiabe Musicali

Dal 2005

Voce recitante e canto: Raffaella Benetti

Violino: Maria Odorizzi

Chitarra: Michela Cordioli

 

La storia di Stella:

Fiaba musicale per voce recitante, violino e chitarra, 

Testo di Raffaella Benetti

Musica di Giannantonio Mutto.

Dopo anni di attesa, finalmente il Re e la Regina del ‘Paese perduto nel Tempo’ hanno la gioia di avere una bambina, Stella. Ma, a causa della loro leggerezza e irriconoscenza verso il Sole e la Luna che li avevano aiutati, Stella diventa un puro suono che vola nell’aria rappresentato dal suono di un violino.

La magia prevede che né pianti, né suppliche possano farla tornare bambina. Solo se lei sarà in grado di far versare lacrime di gioia agli abitanti del regno, solo in quel caso riprenderà il suo aspetto umano.

Passano gli anni e lei cresce e, grazie al fatto che nessuno la vede, combina scherzi a tutti: insomma, non è così triste per la sorte che le è toccata… finché non conosce un giovane violinista (che suona però in modo terribile!) e decide di aiutarlo.

E qui accade il rovesciamento, perché il suono meraviglioso di questo violino porta la gioia a tutti gli abitanti del regno, che piangono di…felicità. E l’incantesimo è sciolto.

Stella è rappresentata dal suono del violino: una melodia precisa caratterizza il suo personaggio.

Ma il violino è usato anche in modo ‘anomalo’: fischia, graffia, emette dei suoni sgraziati, imita cioè tutti gli scherzi che Stella combina. 

La chitarra accompagna la melodia del violino e le canzoni che aprono e chiudono la storia.
 

In viaggio con Gianni Rodari:

Racconti musica e canzoni per voce recitante, violino e chitarra.

Testi di Gianni Rodari e Raffaella Benetti,

Musica di Giannantonio Mutto.

Si tratta di un immaginario viaggio nel mondo della fantasia, attraverso alcuni racconti di Gianni Rodari, tratti da ‘Favole al telefono’ e ‘Il libro degli errori’.

I racconti sono ripresi nelle canzoni, sui testi di Raffaella Benetti, che ne mettono in risalto i tratti salienti.

I bambini hanno raramente occasione di ascoltare e vedere dal vivo degli strumenti musicali. Attraverso le canzoni e alcuni brani che accompagnano i racconti, i piccoli spettatori possono apprezzare le caratteristiche del violino, della chitarra e del canto.

Dopo l'esecuzione dello spettacolo, i bambini avranno inoltre la possibilità di fare un laboratorio di scrittura componendo una piccola canzone, tratta da una favola di Rodari diversa da quelle ascoltate.

Verranno aiutati a creare sia il testo che la melodia.

Natale Giramondo:

fiaba musicale natalizia per voce, violino e chitarra,

Testi di Raffaella Benetti.
Musica i Gian Antonio Mutto

Irene ha un sogno, poter salire sulla slitta di Babbo Natale e fare con lui il giro del mondo.

Finalmente quest'anno il sogno si avvera: Babbo Natale la fa salire sulla slitta. Con lui Irene scende a portare tanti bellissimi doni ai bambini in Asia, in Africa, in Europa, in America, etc... Conosce così tante luoghi, tante culture diverse e tante canzoni natalizie.

PROGRAMMA

Vieni con me, Volando nel blu, I mandarini, Col colbacco, Natale all’isola di Pasqua, Habanera di Natale, Pazza notte, Tanti auguri da tutto il mondo.
 

Spettacolo per bambini Natale giramondo