top of page

El brentòn de la cultura  

(libro con allegati 2 CD 2007, CIERRE Edizioni)

michela cordioli el-brenton-de-la-cultur

Con i CD allegati:

• TICHETA’  canti e filastrocche per bambini di Oppeano 

• ECCOLO LA’ CH’EL TIRA EL SPAGO  canti popolari di Oppeano 

 

Introduzione

Biografia e interventi in ricordo di Cesare Furnari

Il canto popolare

Le ballate e i canti narrativi

I canti lirici

I canti sociali

I canti rituali

I canti dei cantastorie

Le vilote

I canti dell’infanzia

Oppeano terra di fiaba

Grazia De Marchi e Michela Cordioli realizzano un libro con allegati due CD audio dal titolo ‘El brentòn de la cultura’.

Il libro edito da CIERRE è un omaggio a Cesare Furnari, personaggio veronese importante che ha promosso numerose iniziative per i diritti dell’uomo, direttore del giornale Verona Infedele e soprattutto appassionato di cultura popolare, in particolare di quella ‘grassa’.

Nella prima parte del libro Grazia De Marchi riesce a coinvolgere molti amici ed importanti artisti per ricordare Cesare come Milo Manara, Dario Fo, Alberto Cavazzuti, Claudio Bighignoli, Gianni Burato (…), che partecipano con disegni e parole dedicate all’amico.

Michela Cordioli si occupa invece della trascrizione musicale e verbale del repertorio popolare raccolto nella Bassa Veronese dallo stesso Furnari negli anni 72-73 (anni in cui lavorava come professore di italiano nella scuola media di Oppeano) e coinvolge nel lavoro noti etnomusicologi come Dino Coltro, Marcello Conati, Giorgio Bovo e Alfredo Nicoletti.

Ballate, canti lirici, sociali, rituali, canti dei cantastorie, vilòte, filastrocche, storie e proverbi, della tradizione popolare, recuperati da vecchie cassette audio che Cesare Furnari aveva generosamente regalato a Grazia De Marchi, con la consapevolezza che ne avrebbe fatto buon uso. 

Al libro sono stati allegati due CD audio contenenti le voci originali dei testimoni registrati negli anni 72-73 dagli alunni di Cesare Furnari.

bottom of page