top of page

GAIA La Terra con il Cuore che Batte

Michela_Cordioli_Hearth_Gaia.jpeg

INDEX:

INVITO AL VIAGGIO
INTRODUZIONE
CORPO FISICO
CORPO SOTTILE
Le emozioni
I sensi
Il pensiero
CORPO SPIRITUALE
Il respiro
Il linguaggio
L’amore
CONCLUSIONI

RETRO DI COPERTINAFacciamo un gioco: immaginiamo che la Terra sia un feto con un cuore che batte e andiamo a scoprire il suocorpo fisico, le sue emozioni, i pensieri, le sensazioni e il suo corpo spirituale.Lasciamoci trasportare dal potere del cuore e della mente, facciamoci prendere per mano da Eros e Psichee partiamo.Alla fine potremo dire se è stato un bel gioco o se è diventato una possibile realtà.

GAIA la nostra Terra ha un corpo fisico di un feto alla settima settimana di vita, con un cuore che batte e che con il suo suono trasmette messaggi evolutivi agli esseri viventi che la abitano, uomini compresi.
Ogni paese corrisponde a una parte del corpo fisico di questa creatura meravigliosa che si presenta come in un’ecografia, sul fianco sinistro e a pancia e testa in giù. Percorrendo l’intero corpo dalla testa ai piedi, si scopre che gli usi e costumi dei diversi popoli, così come gli animali e i vegetali presenti in un luogo piuttosto che in un altro, hanno un diretto significato con la parte del corpo in questione.
Il parallelo tra il pianeta e l’individuo continua, osservando le emozioni, i pensieri e le sensazioni dell’umanità che vive su questo organismo unico in un periodo storico di grande cambiamento. Se a livello fisico Gaia ci appare come un feto a sette settimane di vita, i suoi corpi sottili possono essere paragonati a quelli di un individuo che ha appena compiuto quattordici anni, proporzionalmente alla prospettiva della durata della vita (40 settimane per il feto e circa 80 anni per l’uomo).
La coscienza collettiva è entrata nell’adolescenza, lasciandosi definitivamente l’infanzia alle spalle.
L’umanità come un adolescente lascia la casa del padre, il luogo della famiglia e della protezione, per dirigere i suoi interessi verso il mondo, dove trova i pari. Questo difficile passaggio implica emozioni forti come la paura, l’ansia, il senso di colpa, ma anche la gioia e la sorpresa.
L’adolescente è maturo sessualmente, ma ha bisogno dell’incontro con l’altro per arrivare anche alla maturazione psicologica ed emozionale.
Le istituzioni rappresentano gli archetipi Padre (politica, finanza, commercio) e Madre (chiesa, sanità, istruzione), e accompagnano l’uomo Figlio nei suoi passaggi evolutivi, dalla preistoria ai giorni nostri.
Anche i recenti eventi (pandemia, guerre, cambiamento climatico) vengono osservati da un nuovo punto di vista, come naturale espressione del tempo dell’adolescenza, un’età turbolenta e critica ma anche aperta all’incontro con l’altro.
Il battito di Gaia sta accelerando e l’umanità, entrando nella quarta èra, vedrà espandersi tutte le attività
associate ai polmoni e al cuore, come il respiro, il linguaggio e soprattutto l’amore.
Il libro GAIA, la Terra con il Cuore che Batte vuole essere un nuovo punto di vista, che guarda il mondo con positività e porta il lettore a credere con fiducia nel proprio ruolo sociale, per l’evoluzione del nostro meraviglioso Pianeta.

bottom of page