Marcondirondirondello

Dal 2009

Canti e danze tradizionali per l’infanzia

Chitarra e voce: Michela Cordioli 

Organetto e voce: Anna Veronese 

Violino e voce: Lorella Baldin

 

Questo concerto di canti tradizionali è dedicato ai bambini.

Il repertorio è tratto da numerose ricerche fatte sul territorio veronese, e comprende canti, giochi e danze che i bambini usavano fare nelle corti, mentre i grandi lavoravano nei campi.

Michela Cordioli ha recuperato una parte di questo repertorio e lo ha riproposto nelle scuole a gruppi di bambini da 4 a 10 anni, riscontrando sempre partecipazione, interesse e tanto divertimento. Da questo percorso, fatto insieme ai bambini, nel 2009 è stata fatta una scelta di brani, pubblicata nel libro con allegato CD ‘Marcondirondirondello’ (etichetta Mela Music) e riproposta in questo spettacolo. 

Michela alla chitarra, Lorella Baldin al violino e Anna Veronese all’organetto, cantano e coinvolgono i bambini nel canto, nei giochi di una volta, nelle danze e nei giochi ritmici da fare con il corpo (battito delle mani, dei piedi…) o con l’ausilio di strumenti a percussione.

Sono attività semplici, che i piccoli possono imparare facilmente, divertendosi subito.

PROGRAMMA

Tichetà, La bella lavanderina, La canzone dei numeri, Madama dorè, La canzone degli strumenti, Susanna si fa i ricci, Il merlo ha perso il becco, La danza dei sette gesti, La settimana, Oh che bel castello, La bella villana, Il tempo delle ciliegie

michela cordioli Marcondirondirondello c