Michela Cordioli
Sep 8, 2024
Presentazione libro
Michela Cordioli presenta il progetto 2024 ‘GAIA la Terra con il Cuore che batte’ che si è realizzato con la pubblicazione dell’omonimo libro.
Ogni paese corrisponde a una parte del corpo fisico di questa creatura meravigliosa che si presenta come in un’ecografia, sul fianco sinistro e a pancia e testa in giù. Percorrendo l’intero corpo dalla testa ai piedi, si racconta che gli usi e costumi dei diversi popoli, così come gli animali e i vegetali presenti in un luogo piuttosto che in un altro, hanno un diretto significato con la parte del corpo in questione.
Il parallelo tra il pianeta e l’individuo continua, osservando le emozioni, i pensieri e le sensazioni dell’umanità e scoprendo che la coscienza collettiva è entrata nell’adolescenza, un’età turbolenta e critica ma soprattutto gioiosa e aperta all’incontro con l’altro. Se a livello fisico Gaia ci appare come un feto a sette settimane di vita, i suoi corpi sottili possono essere paragonati a quelli di un individuo che ha appena compiuto quattordici anni, proporzionalmente alla prospettiva della durata della vita (40 settimane per il feto e circa 80 anni per l’uomo).
Il battito di Gaia sta accelerando e l’umanità, entrando nella quarta èra, vedrà espandersi tutte le attività associate ai polmoni e al cuore, come il respiro, il linguaggio e soprattutto l’amore.
Le tematiche sono di attualità, e adattabili ad un pubblico sia di ragazzi che di adulti. Quello che si vuole diffondere è un messaggio di pace, dove tutti gli esseri umani si sentano finalmente come fratelli che abitano nello stesso posto: il meraviglioso pianeta Gaia.
Stiamo nell’HEARTHing, con il Cuore della Terra!