SMACK! Omaggio a Federico Fellini

Spettacolo di musica, parole e video.

Chitarra: Michela Cordioli 

Voce e fisarmonica: Raffaella Benetti 

Attore: Tiziano Gelmetti 

Immagini a cura di Francesco Pazzi

 

‘Se dovessi scrivere delle battute per un attore chiamato a interpretare la parte di un regista premiato con l’Oscar, probabilmente me la caverei abbastanza bene. Ma il fatto che sono proprio io coinvolto in questa vicenda, mi rende balbettante e insicuro. Inoltre devi essere: spiritoso, intelligente, grato, appassionato, elegantemente distaccato e anche felliniano. Quest’ultimo è il ruolo più difficile, perché nonostante sia lusingato di essere diventato anche un aggettivo, non so cosa voglia dire’. (20/01/93 F. Fellini)

Lo spettacolo ‘SMACK! Omaggio a Federico Fellini’  ripropone parole, storie, gag del grande regista, ma anche del suo amico Vincenzo Mollica, nel tentativo di dare una spiegazione all’aggettivo felliniano.

Verranno affrontati alcuni dei temi cari a Fellini, come Rimini, il Clown, la moglie Giulietta, la Donna con le curve, la Musica, Roma, la Facoltà Visionaria, il Film.

Ad accompagnare la poesia delle parole di Federico ci saranno le musiche dei suoi film scritte dal grande Nino Rota insieme alle musiche da lui amate.

PROGRAMMA 

Amarcord di Nino Rota, Camera Alta di Vincenzo Mollica, I vitelloni di N. Rota, Rimini  e il Grand-Hotel di F. Fellini, As time goes by da Casablanca, La musica di F. Fellini, Gelsomina di N. Rota, Giulietta  di F. Fellini , Il circo di F. Fellini, Totò di F. Fellini, Malafemmena di Totò, Le donne di F. Fellini, La dolce vita di N. Rota, Basibusibisi di F. Fellini, I clowns di N. Rota, Roma di F. Fellini, Siamo i Compositor, La Facoltà Visionaria di F. Fellini, Giulietta degli spiriti di N. Rota, Il film di F. Fellini, La passerella di Otto e Mezzo di N. Rota.

michela cordioli benetti gelmetti federi