Ottetto di chitarre:
Echoes Guitar Ensamble

Dal 1997

Chitarre:  Michela Cordioli, Gianni Cesarotto,

Antonio Di Spirito, Marco Magnani

(dal 2000 sostituito da Errico Pavese),

Sonia Ronca, Elvio Salvetti, Carla Tessari, Irio Zanatti

L'Echoes Guitar Ensamble è costituito da otto concertisti diplomatisi brillantemente presso le maggiori scuole italiane. I componenti del complesso hanno al loro attivo numerosi concerti, in Italia e all'estero, sia come solisti che come componenti di gruppi cameristici e svolgono inoltre attività didattica e musicologica.

L'ottetto è apparso in sale e rassegne di rilievo quali Sala Filarmonica di Rovereto, Concerti Scaligeri (VR), 14° Festival di musica da camera (TN), Musica nei castelli (TN) ed ha in repertorio anche esecuzioni in collaborazione con cantanti e strumentisti solisti.

L'attività dell' Echoes Guitar Ensamble è volta alla musica del '900 ed in particolare alla divulgazione e valorizzazione della musica per insieme di chitarre, un genere questo che negli ultimi anni ha suscitato l'interesse di molti autori contemporanei, attratti dalle possibilità offerte da questo organico di costruire brani di notevole complessità con un'ampia gamma di timbri ed effetti sonori.

In questo ambito ha inciso il CD ‘Ritmi ed echi del 900’ interamente dedicato a musiche originali per ensamble di chitarre di autori contemporanei.

Repertorio:

Musiche di Roland Dyens, Federico Moreno Torroba, Leo Brower, Gilbert Biberian, Hector Villa Lobos, Federico Garçia Lorca, Manuel De Falla, Astor Piazzolla, J. Rodrigo, Bellinati.

michela cordioli echoes guitar ensamble.