HEARTH
GAIA la Terra con il Cuore che Batte
Dal 2024
Parole e musica per il pianeta Terra
Chitarra e voce: Michela Cordioli
Strumenti etnici: Michela Cordioli
Con la possibile partecipazione di ospiti (musicisti, giornalisti, attori) concordati insieme
Nello spettacolo HEARTH, Michela Cordioli presenta il progetto 2024 ‘GAIA la Terra con il Cuore che batte’ che si è realizzato con la pubblicazione dell’omonimo libro.
Parole e musica per raccontare una nuova visione, un punto di vista che guarda il mondo con positività e porta le persone a credere con fiducia nel proprio ruolo sociale, per l’evoluzione del nostro meraviglioso Pianeta.
I brevi racconti tratti dal libro sono intervallati da semplici canzoni, che come dei mantra porteranno il pubblico a partecipare con la voce e con il corpo in assoluta libertà.
Chitarra e strumenti etnici come il tamburo, i koshi, le percussioni, le campane tibetane, contribuiranno a rendere godibile questo viaggio immaginario, dove GAIA la nostra Terra ha il corpo fisico di un feto alla settima settimana di vita, con un cuore che batte e che con il suo suono trasmette messaggi evolutivi agli esseri viventi che la abitano.
Ogni paese corrisponde a una parte del corpo fisico di questa creatura meravigliosa che si presenta come in un’ecografia, sul fianco sinistro e a pancia e testa in giù. Percorrendo l’intero corpo dalla testa ai piedi, si racconta che gli usi e costumi dei diversi popoli, così come gli animali e i vegetali presenti in un luogo piuttosto che in un altro, hanno un diretto significato con la parte del corpo in questione.
Il parallelo tra il pianeta e l’individuo continua, osservando le emozioni, i pensieri e le sensazioni dell’umanità e scoprendo che la coscienza collettiva è entrata nell’adolescenza, un’età turbolenta e critica ma soprattutto gioiosa e aperta all’incontro con l’altro. Se a livello fisico Gaia ci appare come un feto a sette settimane di vita, i suoi corpi sottili possono essere paragonati a quelli di un individuo che ha appena compiuto quattordici anni, proporzionalmente alla prospettiva della durata della vita (40 settimane per il feto e circa 80 anni per l’uomo).
Il battito di Gaia sta accelerando e l’umanità, entrando nella quarta èra, vedrà espandersi tutte le attività associate ai polmoni e al cuore, come il respiro, il linguaggio e soprattutto l’amore.
Le tematiche sono di attualità, e adattabili ad un pubblico sia di ragazzi che di adulti. Quello che si vuole diffondere è un messaggio di pace, dove tutti gli esseri umani si sentano finalmente come fratelli che abitano nello stesso posto: il meraviglioso pianeta Gaia.
Stiamo nell’HEARTHing, con il Cuore della Terra!
Testi liberamente tratti dal libro GAIA la Terra con il Cuore che batte
Musiche: improvvisazioni con campane tibetane, ocean drum, bastone della pioggia, koshi, percussioni etniche. Mantra, canti rainbow e canzoni medicina.